15 Set Affidati all’esperienza
La vita potrà anche essere una scatola di cioccolatini, come dice Forrest Gump, e quindi non sai mai cosa ti capita. In fatto di traslochi affidarsi all’esperienza, oltre a essere la scelta migliore che si possa fare, ti evita le brutte sorprese.
Svolgendo con passione il lavoro di traslocatore, nel tempo si acquisisce professionalità. Che permettere sia di avere una cura artigianale per i dettagli, sia di padroneggiare mezzi e tecniche moderne. Così quando, spesso, ci capita di rispondere a clienti che hanno già avuto delle esperienze di traslochi e quindi puntualmente, fanno domande specifiche, condizionati da eventi spiacevoli che hanno funestato i loro spostamenti precedenti, le nostre pronte risposte dimostrano che siamo veterani nel settore e rassicurano il cliente.
Un trasloco richiede programmazione e metodo. Solo l’esperienza permette di comprendere come la cura del Cliente non è solo presentarsi puntuali, essere educati, non smarrire colli e non rompere il cimelio di famiglia. In realtà quello che il cliente chiede è che il trasloco finisca il prima possibile e non doversi occupare di nulla.
Ovviamente non è possibile usare una bacchetta magica o il teletrasporto di qualche serie televisiva. Deve essere chiaro che al traslocatore è richiesto, per un buon lavoro a regola d’arte, che sia pronto a risolvere da sé tutti i potenziali problemi che si posso presentare senza far “ritornare” l’intoppo al cliente.
Quando tutta la vita di una famiglia, o un’intera azienda è inscatolata, il cliente si ritrova in un limbo. Tutto è sospeso in attesa di arrivare nel suo nuovo inizio, oggi si direbbe che totalmente fuori dalla propria “comfort zone”. Ecco, proprio in quel momento percepire come il professionista a cui ci si è affidati è, al contrario, a suo agio, sa cosa fare, perchè lo ha fatto mille volte, ed è pronto anche a ciò che potrebbe rallentare le operazioni, tutto questo ritorna al cliente una situazione di sicurezza impagabile, frutto unicamente di una grande esperienza nel settore.